venerdì 29 novembre 2013

La gita di mezzanotte - I libri di Pietro

 La gita di mezzanotte, Roddy Doyle, Salani, 2011


Dopo aver letto e amato "Il trattamento Ridarelli" non potevo non leggere un altro libro di questo straordinario scrittore irlandese che, in quest'opera, affronta un argomento difficilissimo, soprattutto per i bambini: la morte.
Mary  O'Hara è triste perché l'amata nonna Emer è in ospedale e la sua migliore amica si è appena trasferita.
Un giorno, mentre torna da scuola sotto la pioggia, incontra una signora gentile, vestita con abiti antichi e con un'aria d'altri tempi.
Le due cominceranno a parlare e Mary scoprirà che Tansey non ha una casa, sembra sapere tutto di lei e le affida un messaggio per la nonna...Sarà Scarlett, la madre di Mary, a riconoscere in lei il fantasma di sua nonna, la madre di Emer. E così, grazie  a questa presenza inquietante e rassicurante allo stesso tempo, quattro generazioni di donne si confronteranno, riflettendo sulla vita, sulla morte e sull'amore, che è l'unica cosa che sopravvive a tutto, l'unica cosa che resta e che può dare un senso alle nostre vite altrimenti limitate.
Argomento difficile, dicevamo, affrontato con delicatezza e profondità, con dolcezza e un sorriso ma senza sconti, con molto realismo e anche tristezza, illuminati però dalla speranza.
Buono come un cono gelato a mezzanotte condiviso con le persone che più ami.

Nessun commento:

Posta un commento