mercoledì 20 giugno 2012

CHI SONO - TANTO PER CAPIRCI

Mi chiamo Raffaella Baderna, sono nata il 7 novembre 1974, e da quando ho memoria ho sempre amato leggere. Leggere e scrivere.
Mi sono laureata in Lettere Moderne nel dicembre 1999, all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in Storia del giornalismo, con una tesi sugli inserti culturali dei principali quotidiani italiani. Mi ha seguita il professor Paccagnini, che ora scrive per l'inserto domenicale del Corriere della Sera, "La Lettura".
Dopo la laurea, ho insegnato per alcuni anni italiano a manager e lavoratori stranieri in alcune multinazionali; esperienza che mi ha dato moltissimo, anche se hanno insegnato molto più loro a me, di quanto abbia potuto fare io, con tutta la buona volontà dei miei poco più che vent'anni. Nel 2001 mi sono trasferita a Canzo,CO, dove ho continuato ad insegnare, sia a stranieri sia ai ragazzi delle superiori per un noto istituto privato. Nel 2003 è nato mio figlio Pietro e da allora mi sono dedicata completamente a lui. Nel 2008 è arrivata anche Bianca; ora le mie giornate sono complete. Non ho mai smesso di leggere però e di scrivere mentalmente una recensione dopo ogni lettura. Mi piacerebbe contagiare quante più persone possibili con questa mia passione, dando indicazioni su opere che ho letto ed amato, tralasciando tutte le altre. Perchè leggere deve essere un piacere sempre e un divertimento, oltre che un viaggio sempre diverso che ci fa scoprire ogni volta una piccola parte di noi.

Nessun commento:

Posta un commento