sabato 23 giugno 2012

UN POSTO PERFETTO, Lively (DA POCO LETTI)

Penelope Lively, Un posto perfetto, Guanda, 2009, pp.313

Se leggere almeno un libro di Charlotte Link può essere considerato un consiglio, leggerne uno ( e magari anche tutti) della Lively diventa un imperativo. Pochi scrittori hanno una capacità di introspezione psicologica dei personaggi pari a quella di questa scrittrice inglese quasi ottantenne, che ci ha regalato il suo ultimo romanzo nel 2009, edito l'anno dopo da Guanda.
Ci troviamo ancora una volta nella campagna inglese, in una grande casa edoardiana, dove vive Alison, madre e cuoca perfetta, e la sua numerosa famiglia. Attraverso i racconti incrociati dei diversi componenti, dei sei figli, di Alison, del marito Charles, padre assente e interessato solo ai suoi libri e di Ingrid, la ragazza alla pari rimasta per trent'anni, ognuno dei quali ci fornisce la sua porzione di verità e la propria visione dei fatti e della vita, possiamo ricostruire la storia di questa singolare famiglia che nasconde un importante segreto.
Scopriremo che nulla è come appare e che sotto ad una superficie di perfezione,se si gratta bene, si possono scoprire verità inquietanti.   

Nessun commento:

Posta un commento